La memoria sporcata

Vico Equense, 25 novembre 2021. «Criticò la piazza a Siani ma oggi fa il vice sindaco», questo il titolo di un pezzo di due pagine comparso sul quotidiano Il Mattino, a firma della giornalista Ilenia De Rosa, che ripropone una questione sollevata, nel corso della recente campagna elettorale per le amministrative a Vico Equense, da un signore, un certo Benedetto Migliaccio.

Continua a leggere


Midaregami, capelli scompigliati.

Storia di una memorabile impresa aerea

“Vola solo chi osa farlo”, è stata la lezione che ci ha lasciato Luis Sepùlveda, lo scrittore cileno di “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare". “Vola solo chi osa farlo”, invita chi legge a riflettere sul coraggio. E chi vola di coraggio ne deve avere, per cimentarsi in una impresa così contro natura, vincere la forza di gravità e librarsi, leggeri, in volo.

Continua a leggere


Yassin, Libertà - Alfonso Caprio

Da poco più di un anno, con altri tre amici sognatori, abbiamo costituito la casa editrice Terra Somnia Editore. L’ultimo nostro libro pubblicato è un prezioso saggio intitolato Libertà: casa, prigione, esilio, il mondo scritto dal dissidente siriano Yassin al-Haj Saleh - considerato dai suoi compatrioti la coscienza della Siria - e tradotto per noi dalla professoressa di lingua e letteratura araba all’Università degli studi L’Orientale di Napoli, Monica Ruocco.

Continua a leggere