Echi lontani – Voci per Nina e Antonio: lo spazio di memoria di Polizia e Democrazia

Echi lontani è nella pagina della “Memoria” di Polizia e Democrazia del mese di gennaio 2023, il periodico fondato da Franco Fedeli.

Franco Fedeli fu il primo a comprendere la necessità di avere, in un Paese civile, una Polizia Democratica e negli anni Settanta coinvolse molti poliziotti come me in una battaglia per la rivendicazione dei diritti che non avevamo. Fu promotore di molte iniziative per favorire un progetto di riforma dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza che giunse nel 1981.

Franco Fedeli era un mio amico, con lui su questo periodico ho scritto più di una volta delle questioni della lavoratrici e dei lavoratori della Polizia di Stato e dei tentativi di controriforma e di restaurazione. Franco accoglieva sulla sua rivista i nostri contributi e dava voce alle nostre battaglie e alle nostre rivendicazioni.

Franco pubblicò sul suo giornale un’approfondita inchiesta giornalistica sulla tragedia di Procida del 1985 e, per questo, fu portato in giudizio, senza successo per chi si era preso la briga di querelarlo per le opinioni che Paolo Miggiano, consulente tecnico dei familiari delle vittime di Procida aveva espresso sulla vicenda.

Polizia è Democrazia, per quarantasette anni, è stato e continua a essere il luogo della libera espressione delle opinioni su alcuni temi delicati del Paese ed è lungo questa direttrice che ora, nel numero di gennaio 2023, in continuità con il pensiero di Franco Fedeli, ospita, nella pagina dedicata alla memoria, una approfondimento dedicato al mio libro “Echi lontani”, il libro che, attraverso il materiale letterario, teatrale e di testimonianze, ricostruisce l’intera vicenda di Procida, avvenuta il 18 novembre 1995, in cui persero la vita due ragazzi, Nina e Antonio. Lei infermiera del presidio sanitario di Procida, lui elicotterista della Polizia di Stato che, in una tempesta di vento, morirono tragicamente sotto il movimento vorticoso delle pale di un elicottero.

di Paolo Miggiano