Il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia su L’altro casalese

L’On. Nicola Morra, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, questa mattina commenta così il mio libro “L’altro casalese”. Ringrazio il presidente per le belle parole e per il sostegno:

Domenico Noviello è un imprenditore ucciso dalla Camorra per aver denunciato e fatto arrestare, nel 2001, i suoi estorsori.

Noviello, con la sua denuncia, aveva rotto gli equilibri criminali e della paura. Per un periodo visse sotto scorta. Poi lo Stato si dimenticò che era in pericolo e gli tolse “l’impiccio”, lasciandolo solo. Solo con le sue paure. Così Noviello divenne un facile bersaglio e la camorra, che a differenza nostra ha la memoria lunga, non si fece attendere.

Il figlio Massimiliano Noviello continua l’opera del padre portando testimonianza di legalità ogni giorno nelle scuole, tra i ragazzi, anche grazie a questo libro, scritto con Paolo Miggiano scrittore da sempre attento alle storie di resistenza contro le mafie e di crescita sociale, che ripercorre questo intenso racconto di Domenico uomo straordinariamente coraggioso.